C COME CORDUROY

INDOSSATO

Scatto di Federico Miletto per The Men Issue, Styling di Giovanni de Ruvo.

Abiti Brunello Cucinelli

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A sin., uno scatto di street style (Soletopia); a ds., Prada f/w 2017

Una questione di carattere: pare che Woody Allen ne sia ossessionato, e anche i Pearl Jam, nel 1994, ne hanno fatto il titolo di una loro grande canzone di successo.

Il corduroy, meglio conosciuto come velluto a coste, che trasmetta una sensazione “Shabby chic”, da boscaiolo, da sinistra radicale o da professore di letteratura in università, mai come in questa stagione è stato riproposto da quasi tutti gli stilisti, in tutte le salse.
Un ritorno alla semplicità, anche se relativa: in questa sua rinascita, oltre che dalle classiche toppe sui gomiti, è arricchito da applicazioni, multi tasche, frange, e lo troviamo in vestibilità slim fit o super over, abbinato alla pelle o a caldi maglioni in angora.
Prada lo esalta in tutte le sue sfaccettature, con tasche applicate, inserti in pelle o pelliccia, abbinato a gioielli di metallo e legno e collane di conchiglie.
Se ci si imbatte in foto degli anni 60-70, quasi sicuramente troveremo gruppi di amici e/o coppie avvinghiate in un abbraccio dove lui porta il pantalone in velluto a coste abbinato ad un stivaletto con tacco, e lei camicetta leggera e gonna in velluto sopra il ginocchio.
Un’immagine romantica d’altri tempi, che ci fa pensare anche ai nostri genitori, e dove epoche diverse possono incrociarsi dandoci sempre un nuovo concetto di “Corduroy” (velluto a coste appunto, dal Francese Cour du Roi, corte del Re, tessuto utilizzato inizialmente per gli abiti da caccia dei domestici reali), come in un film dove un moderno Oscar Wilde, seduto ad un caffè letterario, incontra lo sguardo di una Diane Keaton che passeggia per le vie della città.
Qui ve lo proponiamo in tre scatti: uno da sfilata Fall/Winter 17/18 Prada, uno di street style, immortalato per strada durante una fashion week, mentre quello appositamente scattato per The Men Issue, da Federico Miletto, vede protagonista un completo della fall/winter 17/18 Brunello Cucinelli, dove l’abito in velluto a coste è abbinato ad un cappotto sempre in velluto, ma con una colorazione ed una costa differente e più spessa. Giovanni de Ruvo

 

It’s a matter of personality: it seems that Woody Allen is obsessed by that, and even the Pearl Jam, in 1994, used it as a title for one their popular song. The corduroy, with a “Shabby chic”, or lumberjack, or intellectual feeling, now than ever has been proposed by every designer, in every way. Back to simplicity, even if in a limited sense: in this rebirth it is embellished with the classic patches on the elbows, but also with applications, pockets, fringes, and we can find it in a slim or ultra-baggy fit, matched with leather garments or warm angora sweaters. Prada exalts it in all its aspects, with applied pockets, inserts of leather or fur, matched with metal and wood jewels and shells necklaces. If we find pictures from the 60-70, we’ll surely are group of friends, or couples, where he wears corduroy trousers with heeled boots, and she wears a light blouse with a corduroy skirt. A romantic image that reminds us of our parents, and also reminds us of different eras, giving us every time a new idea of “corduroy” (from Court du Roi, since it was the fabric for the hunting clothes of the royal servants), like in a movie where a modern Oscar Wilde, sitting outside a literary cafè, meet a Diane Keaton walking down the street. Here we show it in three different pictures: one from the f/w 17/18 Prada collection, one from a fashion week streetstyle, and one taken for The Men Issue by Federico Miletto, that has as a protagonist a Brunello Cucinelli f/w 17/18 outfit, where the corduroy suit is matched with a corduroy coat, with different colour and rib’s width. Giovanni de Ruvo

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