STYLE MAGAZINE DECEMBER 2016 – COVER STORY
British in the DNA. I don’t think there’s anything more appreciated by men like a beautiful tailored-made suit. With this kind of attire everybody can make a good impression. With a well cut suit and a british-inspired styling we never get wrong. The exception to the rule? If the matching with shirt, tie and accessories prevails on simplicity. If you choose, thinking to be à la page, fashionable shirt and/or tie and shoes, belts and socks, not balanced with the outfit, you make a mistake. It usually happens to overdo, to break the rules creating a personalized look with more “trendy” elements. No way. Classic wear, the real one, has such a powerful image that is more than enough. The proof? Look at how many teenagers dress like David Niven or Michael Caine. Coherence, naturalness, spontaneity: don’t force the hand.
Quando si intende dare inizio ad una personale collezione d’arte, è necessario essere consapevoli di una serie di elementi. Spesso ci si domanda, come e da dove cominciare se si desidera diventare un vero e proprio collezionista d’arte?
Comprate ciò che più vi attrae
Uno dei principi da tenere a mente quando si decide di penetrare il mondo del collezionismo d’arte è “all you need is love and appreciation”. Se davvero rimanete colpiti da una particolare opera d’arte, da un’amore a prima vista, fidatevi delle vostre sensazioni e del vostro istinto, non sbaglierete. Perciò, innamoratevi di un’opera prima di acquistarla.
Impostate un budget
Definite il vostro budget di spesa e cercate di acquistare il meglio che rientri nelle vostre possibilità. Per esempio, potreste decidere di orientarvi verso l’arte emergente come primo passo per la vostra collezione, concentrandovi su giovani e promettenti artisti contemporanei. Fotografia e grafica d’autore potrebbero altresì essere un ottimo punto di partenza.
Informatevi
Il miglior modo per diventare dei grandi e affamati collezionisti d’arte è sicuramente essere costantemente informati. Andare in fiera, frequentare mostre e vernissage di gallerie, confrontarsi con altri collezionisti, leggere riviste d’arte e conoscere il mercato. Col tempo sarete in grado di sviluppare un vostro unico, sottile e raffinato gusto per collezionare arte.
Qualità, non quantità
Nel collezionare arte, la qualità è sempre preferibile alla quantità. Un grande collezionista è valutato sulla base del valore della sua collezione, non sul numero di opere che possiede. E’ meglio collezionare lentamente e con criterio piuttosto che acquistare con frequenza rischiando di incorrere in un mero approccio decorativo.
Diventate curatori della vostra collezione
Scultura o pittura? Fotografia o opere su carta? Edizioni limitate o multipli? Concettuale o figurativo? Cercate di definire i vostri criteri artistici di riferimento, dando coerenza stilistica alla vostra collezione.
Cominciate su Kooness!
Kooness garantisce il modo migliore per iniziare a creare la vostra collezione d’arte. Scoprite l’esclusiva selezione di opere d’arte in vendita online su Kooness e portate a casa la vostra prima originale opera d’arte.
6 Tips from Kooness.com To Buy Your First Piece Of Art … Continua a leggere →