Alessandro Calascibetta has been active in fashion since the late 80s. He started off his career at L'Uomo Vogue, after that with Mondo Uomo. Afterward, he became Fashion Director at Harper's Bazaar Uomo, and in 2000 founded Uomo which he directed until 2003. Following that, he started collaborating with Rizzoli. Since january 2015 he is the Editor in Chief of Style Magazine, and still remains as Man Fashion Director for Io Donna and Sette.
Archivio di agosto, 2016
ALLACCIATE LE CAMICIE
Anticonformismo? Severità di matrice pseudo-calvinista? Eccesso di compostezza? La consuetudine di allacciare la camicia, inclusa quella estiva a manica corta e la polo, a partire dal primissimo bottone in alto è di sicuro trasversale al cambiare delle mode, ma diventa endemica a partire dai primi anni Novanta del secolo scorso, quando prende piede una pretestuosa rinuncia all’eleganza comme il faut, che vorrebbe essere minimal-pauperista, ma risulta soltanto approssimata e difficile da leggere – reazione all’abbuffata di firme del decennio precedente? Non è vietato scegliere di allacciare la camicia appena sotto il pomo di Adamo. Ora meno che mai. A un patto ben chiaro: che sia una scelta sufficientemente ragionata e non un opinabile tentativo di emulazione. Scordiamoci l’effetto Rasputin. Tralasciamo le suggestioni Amish. Rispettiamo idee e convinzioni che si rivelano nello stile dei leader di certe teocrazie medio-orientali, ermeticamente chiusi nella camicia, privi di cravatta perché troppo “occidentale”, ma con completi tagliati in Savile Row. E invece togliamoci il cappello davanti a Monsieur Jean René Lacoste, certo non bello nel senso stretto del termine, ma inappuntabile in polo di piquet e giacca di lino candide. Giorgio Re
Button up the shirts. … Continua a leggere →
GRAPHIC NOVELTY
Giacca, Issey Miyake Men f/w 2016/17
Alla ricerca di particolari elementi moda che esulino dal plissè, il designer di Issey Miyake Men, Yusuke Takahashi, propone un pattern già definito come un richiamo ai disegni di Ettore Sottsass e allo stesso tempo alle grafiche (e ai colori) in voga negli anni 80. Riportato sulla giacca monopetto con una lavorazione a rilievo effetto fil coupè. A cura di Angelica Pianarosa, Foto Michele Gastl.
Searching for particular … Continua a leggere →