IL RIVOLUZIONARIO IN CAMICIA BIANCA, CRAVATTA E BOMBETTA
Uno dei luoghi comuni più diffusi nel menswear di questi anni è che l’uomo ribelle debba essere sempre – o quasi sempre – in T-shirt, giubbetto da biker, stivali macchiati. Il più grande rivoluzionario della Letteratura del Novecento, Franz Kafka, i cui incubi e le cui profezie – sullo strapotere dello Stato sull’individuo, sulle dittature – continuano a interrogarci, ha cambiato la cultura occidentale abbigliato impeccabilmente in belle giacche di flanella, camicie bianche, fazzoletto da taschino, bellissime cravatte a piccoli pois o sottili righe reggimentali, e a volte perfino la bombetta. Anche in abito chiaro, come nella celebre foto insieme con Felice Bauer, Kafka è maestro oltre che di scrittura anche di stile: al contrario dell’immagine un po’ troppo romantica tramandata nelle biografie, Kafka era alto, affascinante con i suoi occhi e capelli scuri, grande appassionato di nuoto (finché non fu colpito dalla malattia ai polmoni che lo uccise a soli quarant’anni). Kafka, che lavorava in ufficio di giorno e scriveva di notte, ci insegna che non c’è bisogno di vestirsi come Steve McQueen alle corse per essere dei ribelli: e anche Steve McQueen, peraltro, non è mai stato ribelle come nei panni – elegantissimi, compreso l’abito tre pezzi e occhiali Persol in tinta – del miliardario svaligiatore di banche de Il caso Thomas Crown. Matteo Persivale
The rebel wears white shirt, tie and bowler hat. One of the most popular fallacies about today’s menswear is that the rebel man has to wear T-shirt, perfecto, dirty boots. The greatest revolutionary of the Twentieth Century’s literature, Franz Kafka, whose nightmare and predictions – about the State’s abuse of power, about dictatorships – keep on interrogate us, changed Occidental culture impeccably dressed with beautiful flannel jackets, white shirts, pocket handkerchief, wonderful ties with little polka dots or thin regimental stripes, and sometimes the bowler hat. Even in light suit, as depicted in the famous picture with Felice Bauer, Kafka is a master of style in addition to writing: in contrast with the too much romantic conception handed down biographies, Kafka was a tall man, charming with his dark eyes and hair, passionate swimmer (till he contracted pneumonia that killed him when he was only forty). Kafka, who worked in office in the day and wrote at night, teaches us that we don’t need to dress like Steve McQueen in the races to be a rebel: and Steve McQueen too, on the other hand, hasn’t been more rebel ever like in the – extremely elegant, three-piece suit and matched Persol sunglasses included – clothes of the billionaire burglar in The Thomas Crown affair. Matteo Persivale